Martedì 30 Aprile 2024

Cerimonia del gemellaggio Libiaz-Corciano

• Mercoledì, 04 Giugno 2014 10:14

La cerimonia di ufficializzazione del gemellaggio, con la sottoscrizione del Patto di Gemellaggio si è svolta a Libiaz il 17 aprile 2009 e si terrà a Corciano nel mese di ottobre.

Dal 17 al 19 aprile una delegazione del Comune di Corciano (un gruppo di 16 persone: il Sindaco Nadia Ginetti, gli assessori Violetta Capezzali ed Edoardo Bartoccini, il Consigliere Comunale Francesco Martinelli, membri del comitato di gemellaggio, una famiglia di Corciano che aveva ospitato in casa gli amici di Libiaz in una delle passate occasioni di incontro) si è recata a Libiaz per partecipare alla cerimonia di gemellaggio. Questo incontro è stato ovviamente un’occasione ufficiale, ma ha rappresentato anche occasione di conoscenza, facilitata dal fatto che gran parte del gruppo di Corciano è stata ospitata nelle famiglie di Libiaz. Corciano ha portato a Libiaz alcuni dei caratteristici costumi medievali che fanno parte del “corteo storico”, nonché un assaggio di alcuni prodotti tipici locali, in particolare torta di Pasqua e capocollo (in pieno accordo con il periodo pasquale che stiamo vivendo) e tozzetti con vin santo.

Nello stesso periodo si è recato in Polonia un gruppo di alunni della Scuola Media “B. Bonfigli” di Corciano, per l’ormai consueto viaggio della memoria: da diversi anni alcune classi della scuola media vanno a visitare i luoghi dello sterminio nazista (Auschwitz si trova nelle immediate vicinanze di Libiaz). Il gruppo dei ragazzi ha partecipato attivamente alla cerimonia di gemellaggio.