Martedì 7 Maggio 2024

MediaLibraryOnLine (MLOL)

• Sabato, 24 Maggio 2014 15:50

C’è una novità in biblioteca! MediaLibraryOnLine (MLOL)
La Biblioteca comunale “Gianni Rodari” ha attivato il servizio MediaLibraryOnLine (MLOL), la biblioteca digitale quotidiana. Scopri come funziona e iscriviti tramite la tua Biblioteca.

MLOL (http://www.medialibrary.it) è il primo network italiano di biblioteche pubbliche per la gestione di contenuti digitali. MLOL è la piattaforma italiana - promossa da Horizons Unlimited (Bologna)- per il "prestito digitale" (digital lending) nelle biblioteche italiane. Ad oggi le biblioteche aderenti sono 2.000, da 10 regioni italiane, con una popolazione di riferimento di oltre 10 milioni di abitanti.

MLOL è:
un sistema per distribuire via internet, in modalità remota, ogni tipologia di oggetto digitale (audio, video, testi, banche dati a pagamento, testi storici in formato immagine, archivi iconografici, audiolibri, libri digitalizzati, e-learning, live-casting in tempo reale, etc.);

• un portale di Digital Asset Management per gestire tutti i problemi di licensing e copyright nei servizi di "prestito digitale";
  • un network nazionale di biblioteche, sistemi bibliotecari e altri enti che collaborano e condividono i costi per la gestione di risorse digitali: oggi il network è formalizzato da una convenzione nazionale con un sistema capofila nominato dagli altri enti aderenti (il capofila è oggi il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest di Milano, CSBNO)

Attraverso MLOL l’utente potrà ad esempio (da casa o in biblioteca):

• prendere a prestito e-book dei principali editori italiani
  • consultare banche dati ed enciclopedie
  • leggere le versioni edicola dei quotidiani o di altri periodici;
  • ascoltare e scaricare audio musicali;
  • visionare video in streaming;
  • ascoltare e scaricare audiolibri;
  • assistere in live-casting ad eventi organizzati dalle biblioteche o rivederne le registrazioni;
  • consultare manoscritti e testi antichi in formato immagine;
  • leggere libri digitalizzati (e-book) attraverso tipologie diverse di e-book reader

COME ISCRIVERSI

• 1. Occorre essere iscritti alla Biblioteca comunale “Gianni Rodari” di Corciano
  • 2. Inviate un messaggio a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome, cognome e data di nascita o recatevi in Biblioteca per richiedere l’iscrizione (per l’attivazione è indispensabile avere un indirizzo di posta elettronica).
  • 3. Riceverete un messaggio dal sistema MLOL.
  • 4. Rispondete seguendo le istruzioni e potrete accedere alla piattaforma MLOL.
  • 5. Raccomandiamo di leggere attentamente le istruzioni per l'uso, scaricando i vari programmi richiesti.

Letto 2971 volte Ultima modifica il Sabato, 24 Maggio 2014 15:56