Venerdì 3 Maggio 2024

• Sabato, 24 Maggio 2014 13:25

Giovedì 3 Novembre 2011 la Giunta Comunale ha approvato il Dossier Preliminare del Quadro Strategico di Valorizzazione (QSV) del Comune di Corciano, concludendo così i lavori della I FASE del QSV. L’Amministrazione, valutate le caratteristiche del proprio territorio, ha optato per la redazione di un quadro che coinvolga, compatibilmente con le loro caratteristiche, tutti ed otto i centri storici del Comune, sviluppando l’idea forza “I Borghi dell’eccellenza diffusa”. Con tale definizione si intende delineare una strategia di valorizzazione diffusa a tutti i borghi in maniera differenziata rispetto alle loro caratteristiche. Sono stati individuati, infatti: - Corciano – Centro storico attrattore: fa da perno e fulcro al progetto di valorizzazione, con azioni da intraprendere in tutti i settori (economico, sociale, culturale ecc); - Chiugiana, Mantignana, San Mariano e Solomeo – Borghi della tipicità: aventi ciascuno una propria peculiarità e vocazione da implementare traducendo le potenzialità di sviluppo in azioni; - Capocavallo, Castelvieto e Migiana – Borghi della residenzialità dolce: per i quali sono prevalenti le esigenze di conservazione e messa in rete attraverso intereventi a livello immateriale, preservando la tranquillità, tipicità e ruralità dei luoghi.