Sabato 27 Aprile 2024

Ellera Chiugiana

• Sabato, 24 Maggio 2014 12:57

Chiugiana
Sorge su una lieve altura lungo la provinciale che congiunge Corciano con la statale 75 bis del Tra-simeno. Nei documenti antichi è chiamata “Villa in castro Glociane”. Alcuni ritengono che il nome derivi da Giano (Clusius Janus), altri l’hanno denominata “Chiugiana” in quanto luogo attraversato da una strada consolare per “il Chiugi”.
Anticamente fu un castello molto forte e di esso si parla già nell’ anno 1257, periodo in cui si sottomise a Perugia. Sottoposto a numerose devastazioni, divenne feudo degli Sciri, una delle famiglie nobili di Perugia, fino al 1615.
Nonostante le vicissitudini e le scorrerie subite attraverso i secoli, il castello si conserva ancora in buone condizioni, soprattutto il torrione, posto nella parte più alta.
La chiesa, dedicata a San Pietro ed edi-ficata probabilmente nel corso del XIV secolo, fu rifatta dalle fondamenta, nel 1869, su quella originaria. Ricostruita, con pianta a croce latina su disegno dell’architetto Calderini, fu abbellita con decorazioni in terracotta, opera dell’ing. Biscarini.

Ellera
Centro di recente nascita, si snoda ai piedi del castello di Chiugiana. Oggi Ellera è uno dei più importanti quartieri corcianesi, al pari di altri, sempre di origine recente, quali il Girasole, il Rigo ed il quartiere dei Tigli. In questa zona, un graduale incremento demografico e un consistente benessere economico, conseguenti allo sviluppo di una fiorente attività commerciale ed industriale, sono tuttora in crescita.