Sabato 27 Aprile 2024

Patto dei sindaci europei per l’energia e l’ambiente

• Venerdì, 23 Maggio 2014 13:43

Patto dei sindaci europei per l’energia e l’ambiente

Approvazione piano d’azione per l’energia sostenibile(PAES)del Comune di Corciano denominato "CORCIANO…IN AZIONE"
Nell’ambito delle politiche e strategie di pianificazione del Comune di Corciano, i temi della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile rappresentano da sempre uno scopo prioritario. In questo quadro e nella convinzione che i governi locali condividano con i governi regionali e nazionali la responsabilità di contrastare gli effetti negativi del cambiamento climatico, il Comune ha deciso, nel Settembre 2008 di aderire e al Patto dei Sindaci Europei per l’Energia e l’Ambiente e di impegnarsi in questo percorso. La Cerimonia ufficiale di firma si è tenuta a Bruxelles nel Febbraio 2009.
La campagna Sustainable Energy Europe, promossa dalla Commissione Europea all’inizio del 2008, e la relativa campagna SEE Italia coordinata dal Ministero dell’Ambiente, sono tese a coinvolgere le città nel percorso verso la sostenibilità energetica ed ambientale.
Corciano è stato uno dei primi Comuni dell’Umbria ad aderire al Patto dei Sindaci, e si è impegnato da subito per definire i contenuti del Piano d’Azione locale per l’Energia Sostenibile. Esso costituisce una tappa obbligatoria e cruciale nel percorso di partecipazione del Comune al Patto dei Sindaci ed è un mezzo fondamentale per dare ai cittadini una visione globale in termini di energia del territorio comunale e per mettere in moto dinamiche e comportamenti virtuosi finalizzati alla realizzazione concreta di politiche urbane a maggiore efficienza energetica, volte a ridurre le emissioni di anidride carbonica.
Il documento definitivo, dopo il percorso di partecipazione istituzionale e con la cittadinanza, e dopo l’approvazione da parte del Consiglio Comunale con Deliberazione n. 88 del 29.11.2010, è stato presentato ufficialmente a Dicembre 2010 fa all’Ufficio Covenant of Mayors di Bruxelles.