Domenica 5 Maggio 2024

Servizio rapporti con l'Unione Europea

• Venerdì, 23 Maggio 2014 13:07

- Scambi culturali con comuni ed organismi europei
- Accesso risorse regionali, nazionali, comunitarie
- Sviluppo Rurale / Approccio Leader
-Partecipazione ad AICCRE e CCRE

Scambi culturali con comuni ed organismi europei
Azioni per favorire la diffusione della conoscenza e dell’integrazione culturale europea. Valorizzazione dei rapporti e attività di scambio con i Comuni gemellati della Germania – Pentling e della Francia – Civrieux d’Azergues. Definizione ed ufficializzazione del rapporto di amicizia con il Comune di Libiaz – Polonia. Manifestazioni culturali su temi europei, progetti di vario genere (strutturali, formativi, legati all’imprenditoria) da inserire nell’ambito di progetti comunitari.

Accesso risorse regionali, nazionali, comunitarie
Studio dei programmi comunitari e presentazione di proposte progettuali all’Unione Europea nei settori di maggiore interesse per l’Amministrazione. Realizzazione di progetti strategici per l’Ente attraverso l’accesso ad opportunità di co-finanziamento che si rendano di volta in volta disponibili su base regionale, nazionale o comunitaria.

Sviluppo Rurale – Approccio Leader

Si partecipa alla nuova fase della programmazione comunitaria 2007-2013 per lo sviluppo rurale – Approccio Leader – Asse 4 del P.S.R. (di Sviluppo Rurale Regionale), collaborando con l’Associazione Media Valle del Tevere G.A.L., partecipando alla fase di studio e redazione del nuovo Piano di Sviluppo Locale per il periodo 2007-2013, elaborando progetti da inserire in tale Piano, promuovendo iniziative di concertazione e diffusione sul territorio.

Assistenza e consulenza agli istituti scolastici del territorio per l’accesso alle risorse e opportunità previste dai programmi comunitari per l’istruzione, in particolare il Programma di Apprendimento Permanente dell’UE (LLP – Lifelong Learning Programme) – Azione Comenius.

Attività di informazione e prima consulenza alle imprese e agli operatori socio-economici del territorio per consentire loro la conoscenza e la partecipazione alle iniziative conseguenti alla nuova programmazione dei fondi strutturali comunitari 2007-2013, in particolare delle misure attuative del P.O.R. F.E.S.R. 2007-2013 della Regione Umbria per gli interventi strutturali e del P.S.R. (Programma di Sviluppo Rurale regionale).

Il Comune ha aderito e partecipato ai Tavoli territoriali del Patto per lo Sviluppo per l’Umbria e ai lavori per la formulazione del Piano Strategico Perugia – Europa 2003-2013, con contributo di idee e proposte progettuali, nonché alle varie attività ed iniziative intraprese in merito. Questi strumenti di programmazione di area vasta rappresentano un punto di riferimento strategico per le politiche di sviluppo del territorio.

Partecipazione ad AICCRE e CCRE
Partecipazione attiva all’AICCRE – Sezione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa e al CCRE (in sede europea). Il Sindaco è Presidente dell’AICCRE – Federazione dell’Umbria, è membro del direttivo dell’AICCRE nazionale ed è delegata per l’Italia a partecipare al CCRE. Ciò garantisce un collegamento diretto con le attività di questi organi e dà la possibilità di partecipare attivamente alle loro iniziative, nonché di attivare utili canali per realizzare progetti e iniziative.
In tale ambito rientra l’iniziativa che coinvolge il Consiglio Comunale dei Ragazzi in un percorso di conoscenza e studio inerente l’Unione Europea.
Si segnala inoltre che l’ufficio intrattiene rapporti con l’Ufficio di Rappresentanza della Regione Umbria a Bruxelles, con l’Ufficio europeo a Bruxelles di ANCI e con le rappresentanze della Commissione Europea in Italia di Roma e Milano.

Sostegno a progetti di cooperazione internazionale
Il Comune sostiene varie iniziative di solidarietà e di cooperazione internazionale allo sviluppo che si ritengono meritevoli. Si segnala:

• sostegno alla missione umanitaria della Caritas Umbria in Kosovo, attività di solidarietà portata avanti insieme ai Comuni gemellati di Civrieux d’Azergues e Pentling, per sostenere le molteplici attività realizzate nella Missione: casa famiglia per bambini orfani o abbandonati, assistenza alle famiglie più disagiate per viveri e medicinali, ecc.;
  • sostegno al progetto “Un Forno per Kinshasa”, promosso da Anci Umbria;
  • Riforestazione dell’area di Berat: una opportunità di sviluppo sostenibile e di crescita economica – Albania;
  • Solomeo Rural Hospital Pirimiti – Malawi, insieme alla comunità di Solomeo e ad un’imprenditore locale;
  • Pediatria e Sviluppo sanitario: visite e formazione per la cura del bambino in Etiopia;
  • Energie rinnovabili: possibilità di sviluppo sostenibile in Togo.
Letto 3297 volte Ultima modifica il Venerdì, 23 Maggio 2014 13:23