Venerdì 26 Aprile 2024

Dicembre 2015: i gemelli a Corciano

• Giovedì, 21 Gennaio 2016 08:55

Dal 4 al 7 Dicembre 2015 Corciano ha ospitato il consueto incontro di gemellaggio pre natalizio, che ogni anno ha luogo in una delle tre cittadine gemellate triangolarmente ( Civrieux d’Azergues – Pentling – Corciano).

Le delegazioni di Pentling e di Civrieux, composte da 10 tedeschi e da 4 francesi, come sempre ospitate dalle famiglie corcianesi che hanno dato la loro disponibilità, sono state coinvolte in numerose iniziative aperte alla cittadinanza, programmate dal Comitato di Gemellaggio di Corciano, che hanno avuto luogo Sabato 5 Dicembre. La mattinata è cominciata con i saluti ufficiali del Sindaco di Corciano, della Presidente del Comitato gemellaggi di Corciano e dei rappresentanti ufficiali delle città gemellate (Gerhard Eckert per il “Freundeskreis Pentling” e Jean-Luc Torrequadra, ex Sindaco di Civrieux). Subito dopo è stato presentato il progetto linguistico “Italia, Germania, Francia: storia, cultura, tradizioni a confronto attraverso le parole”, curato da Alunni ed Insegnanti dell’Istituto Comprensivo B.Bonfigli di Corciano. Gli alunni dell’IC Bonfigli hanno dichiarato di avere un obiettivo ambizioso: attraverso il gemellaggio vogliono contribuire a formare un’Europa nuova e sempre più unita. Perciò nel corso della presentazione, hanno portato a conoscenza un progetto da realizzarsi attraverso modi e strumenti a loro congeniali: il gioco e internet. Gli studenti hanno proposto l’iniziativa: “Una parola al giorno”, la quale prevede l’apertura di un canale Youtube ospitato dai siti ufficiali della scuola e dei Comuni di Corciano, di Pentling e Civrieux attraverso il quale si comunicherà ogni giorno una parola con relativo significato nelle tre lingue. Gli utenti si impegneranno ad utilizzarla almeno 5 volte nell’arco della giornata, non solo nella lingua madre ma anche nelle due lingue gemellate. Il bagaglio di parole servirà per giocare a un domino linguistico da realizzare nelle tre città coinvolte a maggio. Questo progetto che ha coinvolto, quindi, anche i cittadini più giovani di Corciano, è risultato essere molto importante per gli stessi e infatti come afferma la Professoressa Tribbiani dell’IC Bonfigli: “L'esperienza di sabato 5 Dicembre per alcuni di loro è stato un momento significativo e determinante per le loro scelte future; alcuni di loro, indecisi su come proseguire il proprio percorso di studi e su quale Istituto superiore scegliere, hanno trovato nel gemellaggio e nel confronto uno stimolo per indirizzarsi verso le lingue e verso l'economia –sociale”.

Successivamente, dopo un pranzo conviviale tipicamente italiano, preparato dai cuochi del nostro Comitato, è stato inaugurato il Mercatino di Beneficenza presso Piazza dei Caduti, sempre a Corciano, con il taglio del nastro e l’esibizione musicale e canora dei tre inni nazionali nelle rispettive lingue originali da parte di altre classi dell’Istituto comprensivo B. Bonfigli. Durante il Mercatino di Beneficenza, a favore della Missione umanitaria della Caritas Umbria in Kosovo, ognuno dei tre Comitati ha venduto piccoli oggetti di artigianato e prodotti enogastronomici delle tre Città.

Nella giornata del 6 Dicembre gli ospiti hanno trascorso una giornata libera con le famiglie ospitanti, trascorrendo il proprio tempo in tranquillità o visitando le città nei dintorni del nostro Comune. La sera, si sono ritrovati tutti insieme per la cena organizzata ed ospitata dal Centro Sociale A. Cardinali di Ellera, durante la quale vi è stato un intrattenimento a tema sulle fiabe più rappresentative dei tre Paesi coinvolti - Pinocchio, I Musicanti di Brema, Il Piccolo Principe – e a seguire un intrattenimento musicale.

Le delegazioni sono ripartite Lunedì 7 Dicembre.

Il Comitato Gemellaggi di Corciano ricorda che gli incontri di gemellaggio e i relativi viaggi sono aperti alla partecipazione di tutti i cittadini interessati del Comune di Corciano.

Per visualizzare le foto dell’incontro cliccare sui link sottostanti che rimandano alla pagina Facebook ufficiale del Comitato Gemellaggi di Corciano e del Freundeskreis Pentling-Civrieux-Corciano

Letto 10419 volte Ultima modifica il Mercoledì, 07 Settembre 2016 10:27