Martedì 23 Aprile 2024

Incontro di gemellaggio a Civrieux d'Azergues Dicembre 2014

• Giovedì, 16 Luglio 2015 09:00

Venerdì 5 Dicembre 2014 i comitati di gemellaggio di Corciano, Pentling e Civrieux si sono nuovamente riuniti insieme in Francia.

I festeggiamenti sono cominciati fin dal giorno seguente, quando le delegazioni – per Corciano erano presenti 13 cittadini - sono state calorosamente accolte per un aperitivo francese, tra vini e sidri di mela, offerto dal Municipio di Civrieux. Più tardi il tutto è proseguito con un pranzo conviviale presso la “Maison de l’Europe” e l’allestimento degli stands per il mercatino natalizio di beneficenza.

Gli stands, disposti nella piazza principale di Civrieux di fronte alla Chiesa, proponevano la vendita di prodotti tipici italiani, francesi e tedeschi. Gli amici di Pentling, come da tradizione hanno venduto birra e panini con salsiccia, mentre i francesi dolci tipici natalizi e zuppa, oltre che a manufatti. Stessa cosa ha proposto lo stand italiano, che ha riscosso molto successo offrendo panettone e vendendo pasta alla norcina, nonché prodotti tipici del nostro territorio, quale vino, farina per torta al testo e salse varie.

Come di consueto l’incasso è stato devoluto a sostegno della missione Caritas Umbria in Kosovo a Klina.

Il giorno seguente è stata una domenica di riposo per le delegazioni che hanno trascorso il proprio tempo con le famiglie ospitanti. Nel tardo pomeriggio ospiti e famiglie si sono trasferiti a Lione per apprezzare la splendida Fête des Lumières (Festa delle luci).

Il weekend si è poi concluso il Lunedì con una colazione tenutasi presso il Municipio in cui sono stati scambiati gli auguri di buone feste, saluti e abbracci, prima di riprendere ognuno la propria strada.