Venerdì 26 Aprile 2024

Festa d’Europa Maggio 2014 a Corciano

• Mercoledì, 15 Ottobre 2014 09:51

In occasione dell’annuale Festa d’Europa (9 Maggio) si è svolto l’incontro di gemellaggio con il Comune francese di Civrieux d’Azergues e quello tedesco di Pentling a Corciano.

I nostri amici sono stati accolti dalle famiglie ospitanti nei giorni tra l’8 Maggio e l’11 Maggio.

Dopo una prima serata trascorsa in famiglia, il 9 Maggio sono cominciati i festeggiamenti per la Festa d’Europa presso la Sala Arca ad Ellera, che ha visto riuniti tutti i gemelli ospiti, i cittadini corcianesi ed i bambini della Direzione didattica di Corciano Villaggio Girasole e dell’Istituto Comprensivo B. Bonfigli, i quali, dopo i discorsi ufficiali del Sindaco Betti, della Signora Chenivesse in qualità di Consigliera comunale di Civrieux e della Signora Wilhelm Sindaco di Pentling, hanno offerto alla platea un concerto vocale e strumentale con musiche a tema europeo. Contestualmente sono stati esposti anche i lavori realizzati dai ragazzi delle scuole sul tema della Cittadinanza Europea.

I festeggiamenti sono proseguiti poi Sabato 10 Maggio, presso gli impianti di San Mariano, dove si è svolta una bellissima serata all’insegna dei tipici cibi italiani, tedeschi e francesi, che tutti i cittadini hanno avuto modo di poter gustare, allietati nel mentre da buona musica.

A partire da questo gemellaggio si è deciso, inoltre, di indirizzare i nostri incontri verso l’instaurazione di nuovi rapporti tra le Aziende del nostro territorio e i cittadini tedeschi e francesi, nonché la valorizzazione delle eccellenze e le specificità del nostro Comune. A questo scopo sono state visitate due importanti realtà appartenenti al settore del tessile e della salumeria.

L’11 Maggio si sono concluse queste quattro giornate vissute nel segno dell’amicizia e del reciproco scambio.