Domenica 12 Maggio 2024

Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016 - Elettori all'estero

• Martedì, 04 Ottobre 2016 09:31

Elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE

L’elettore iscritto nell’AIRE che intende votare in Italia, dovrà far pervenire all’UFFICIO CONSOLARE competente per residenza (Ambasciata o Consolato) un’apposita dichiarazione di opzione su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero, l'indicazione della consultazione per la quale l'elettore intende esercitare l'opzione.

La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità dello stesso e può essere inviata per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano all’UFFICIO CONSOLARE, anche tramite persona diversa dall’interessato, entro l'8 ottobre 2016, con possibilità di revoca entro lo stesso termine.

Elettori temporaneamente all’estero non iscritti nell’AIRE

L’elettore italiano che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trova temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, può esercitare il diritto di voto per corrispondenza nella Circoscrizione estero, previa espressa opzione. Con le stesse modalità possono votare i familiari con loro conviventi.

L’opzione è valida solo per il voto cui si riferisce. L’opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire al comune di iscrizione nelle liste elettorali entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali (con possibilità di revoca entro lo stesso termine).

La dichiarazione di opzione può essere inviata, unitamente alla copia di documento d'identità valido, secondo le seguenti modalità:

La dichiarazione di opzione deve essere presentata entro il giorno 8 ottobre 2016 e deve contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale.

ELETTORI AIRE - OPZIONE VOTO IN ITALIA

Modulo di opzione per l’esercizio del voto in Italia

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO

Modulo di opzione per l’esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estero