Sabato 20 Aprile 2024

Presentazione del nuovo sito istituzionale del Comune di Corciano

• Venerdì, 22 Maggio 2020 00:00

Quello che state vedendo è la vecchia versione del sito istituzionale del Comune di Corciano che pubblica alcuni vecchi contenuti che non sono stati migrati sul nuovo portale.

L’Amministrazione comunale comunica che è on line il nuovo sito web del Comune di Corciano realizzato secondo le Linee Guida di design per i siti web della PA all'indirizzo https://www.comune.corciano.pg.it.

Le linee guida redatte dall'AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) hanno l’obiettivo di definire standard web di usabilità e design condivisi da tutta la Pubblica Amministrazione: il nuovo sito web fornisce una grafica coerente, un’architettura dell’informazione semplificata e funzionale e una standardizzazione dei principali elementi.

Il sito applica il "responsive web design" (RWD), ovvero è in grado di adattarsi graficamente in modo automatico ed ottimale al dispositivo con il quale viene visualizzato (Computer, Tablet, Smartphone, ecc.).

In quest’ottica il sito è stato rinnovato nella veste grafica e nella maggiore fruibilità per il cittadino al fine di raggiungere una più completa trasparenza e facilitazione digitale nei confronti dei cittadini. A tal fine, si intende sottolineare che già nei prossimi mesi sarà pubblicato un’ulteriore aggiornamento che renderà il sito ancor più aderente alle normative vigenti e ai fabbisogni dei cittadini.

La semplicità è alla base del progetto di restyling grafico del sito, pensato per rendere più efficace ed immediata la comunicazione dei servizi offerti e delle notizie, con una più facile navigazione da parte dell’utente.

Uno degli aspetti più importanti è la realizzazione dei percorsi di navigazione tematici dedicati che consentono agli utenti di trovare le informazioni di cui necessitano in modo semplice e rapido; in questa ottica sono stati ad esempio realizzati i servizi dedicati al cittadino, alle imprese e ai liberi professionisti che raggruppano in un'unica sezione tutte le informazioni associate alla tipologia di servizio selezionato.

La Home Page si compone di una serie di Sezioni Fisse e altre Dinamiche visualizzate solo nel caso

vi siano dei contenuti (es. Notizie, Eventi, ecc.)

PARTE SUPERIORE (Sezione Fissa sempre presente):

• Stemma e denominazione dell’Ente, Campo di ricerca nel sito, link ai social network dell’ente
  • Testata grafica con una o più immagini del comune e/o del suo territorio
  • Menu Principale : COMUNE, SERVIZI, MODULISTICA, NOTIZIE, EVENTI, ALBO PRETORIO, AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

PARTE CENTRALE (Sezioni Dinamiche, presenti se con contenuti in corso di validità):

• Aree tematiche (Link diretti ai Servizi ai cittadini, alle imprese, ai liberi professionisti…)
  • Notizie (elenco ultime News con link a elenco completo)
  • Appuntamenti (elenco ultimi Eventi e Manifestazioni con link a elenco completo)
  • In Evidenza (elenco ultimi Bandi di Gara pubblicazioni in corso o con esito recente con link a elenco completo)
  • Area dedicata alle informazioni istituzionali su Sindaco, Giunta, Consiglio comunale, regolamenti, uffici..
  • Eventi (elenco ultime eventi con link a elenco completo)

PARTE INFERIORE (Sezione Fissa sempre presente)

• Riferimenti principali dell’Ente e contatti
  • Collegamenti Rapidi (Link a sezioni di rilevanza nel sito)
  • Collegamenti Esterni (link a siti web esterni e tematici)

Un discorso a parte merita la sezione Amministrazione Trasparente del nuovo sito che è stata realizzata, così come prevede la normativa, in modo autonomo ed indipendente dal sito istituzionale e che rispetta tutte le normative AGID ed ANAC. Tale sezione è raggiungibile o cliccando uno dei riferimenti ad Amministrazione Trasparente posti sulla Home Page oppure direttamente all’indirizzo https://trasparenza.comune.corciano.pg.it

Nel portale della trasparenza saranno pubblicati, raggruppati secondo le indicazioni di legge, documenti, informazioni e dati concernenti l'organizzazione dell'amministrazione, le sue attività e le relative modalità di realizzazione. (Decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33 come modificato con D.lgs. n.97 del 25/05/2016; Decreto legislativo 18 aprile 2016, n.50 (nuovo codice degli appalti); Decreto legislativo n.97 del 25 maggio 2016, pubblicato sulla G.U.n.132 dell'8 giugno 2016, recante la revisione e la semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza).

Occorre sottolineare che, dal momento che il sito istituzionale e quello della trasparenza sono separati, la funzione di ricerca sul sito istituzionale effettuerà la ricerca dei contenuti presenti in questo sito mentre invece la ricerca sul sito della trasparenza ricercherà i contenuti pubblicati nella trasparenza.

Alcuni contenuti, specialmente quelli più vecchi, rimarranno pubblicati in sezioni del vecchio portale del Comune che saranno raggiungibili mediante appositi link dal nuovo sito istituzionale.

L’Amministrazione intende, infine, ringraziare la Società Umbria Digitale che ha progettato e implementato il sito del Comune sulla base delle linee guida AGID e delle indicazioni e dei suggerimenti degli uffici comunali.