Giovedì 28 Marzo 2024

Notizie sul gemellaggio Libiaz Corciano

• Mercoledì, 04 Giugno 2014 10:12

Dall’incontro tra due corali, la corale di Libiaz e la Corale Canticum Novum Solomeo, nasce il contatto iniziale tra Libiaz e Corciano: la musica è stato elemento di unione e conoscenza. Da qui sono stati avviati rapporti volti alla verifica del reciproco interesse delle due collettività per la creazione di una collaborazione stabile e quindi per la stipula di un accordo di gemellaggio. Nell’aprile 2006 una delegazione di Corciano, guidata dal Sindaco Nadia Ginetti si è recata a Libiaz per una prima conoscenza istituzionale e per avviare il percorso che conduce ad un gemellaggio.

A giugno del 2006 a Libiaz questa intenzione viene formalizzata con la sottoscrizione di una lettera d’intenti.

Numerose sono le iniziative, gli incontri, gli scambi di esperienze di varia natura, nonché i contatti spontanei tra le due amministrazioni comunali e tra cittadini, che si sono svolti negli anni scorsi. Tra essi si segnala:

• partecipazione di rappresentanti del Comune di Libiaz alla cerimonia per il conferimento della Targa d’Onore del Consiglio d’Europa al Comune di Corciano – 15 Agosto 2006;

• partecipazione di tre rappresentanti del Comune di Libiaz ai “Seminari di Formazione sui Gemellaggi” organizzati dal Comune di Corciano nel Novembre 2006, nell’ambito del Programma d’azione comunitaria per la promozione della cittadinanza europea attiva;
  • partecipazione di cinque rappresentanti del Comune di Libiaz alla cerimonia per festeggiare l’anniversario dei 10 anni di gemellaggio tra Corciano e Pentling (Ottobre 2007).

Il 14 aprile 2009 il Consiglio Comunale di Corciano ha approvato il Patto di Gemellaggio, a conferma della volontà dell’Amministrazione Comunale di instaurare con la città di Libiaz un rapporto di collaborazione e di amicizia continuativo e proficuo.