Martedì 23 Aprile 2024

L'artigianato Artistico

• Sabato, 24 Maggio 2014 17:04

Sul versante delle produzioni diverse da quelle eno-gastronomiche, la tutela delle botteghe storiche e degli antichi mestieri costituisce un importante obiettivo. Ogni anno per circa dieci giorni si allestiscono una mostra-mercato e numerosi laboratori di artigianato artistico per la “Primavera dell’Artigianato”, manifestazione di rilievo interregionale cui si accompagnano in corso d’anno continue iniziative per la promozione dell’artigianato locale. Nel territorio comunale si apprezzano produzioni con caratteristiche di notevole pregio, realizzate “alla maniera di una volta”: la lavorazione del ferro battuto e della pietra scolpita a mano dallo “scalpellino”, la produzione di oggetti in ceramica con il decoro tipico umbro dell’antica scuola di Perugia. Un’elevata connotazione artistica si rileva nella lavorazione del vetro (con la realizzazione di vetrate di arredamento e oggettistica) e nella creazione di stampe artistiche con tecnica calcografica, mediante incisione all’acquaforte e all’acquatinta.

Letto 3705 volte Ultima modifica il Sabato, 24 Maggio 2014 17:06