Venerdì 29 Marzo 2024

Il Comune di Corciano ottiene la prestigiosa certificazione RECS

• Venerdì, 23 Maggio 2014 13:39

Il Comune di Corciano testimonia il proprio impegno a favore dello sviluppo della produzione d’Energie Rinnovabili con un atto concreto, rispettando i parametri imposti dal protocollo di Kyoto, fregiandosi della prestigiosa certificazione RECS ovvero l’impegno all’acquisto del 100% di Energia Verde, prodotta da fonti rinnovabili, per tutto l’anno 2008.

Il Comune di Corciano è socio, dal 2006, del Consorzio Energia Veneto, che ha lo scopo, tramite la società controllata Global Power S.p.A., di acquistare e mettere in rete l’energia elettrica per conto dei soci con notevole risparmio rispetto al costo dell’energia sul mercato vincolato. L’impegno dell’Amministrazione di Corciano nei confronti dell’ambiente, a favore delle energie rinnovabili, è iniziata al momento dell’adesione al consorzio in quanto la società Global Power S.p.A. ha sempre immesso in rete, per conto dell’Ente, energia verde a copertura del 30% dei consumi. L’ottenimento dell’ “Attestato energia da fonte rinnovabile certificata R.E.C.S.” dimostra ancora una volta l’attenzione del Comune di Corciano in favore dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. “Con questo tipo di provvedimento – commenta l’Assessore al territorio e alle Energie Rinnovabili, Cristian Betti – l’energia che il Comune di Corciano utilizza per garantire i servizi ai cittadini è al 100% proveniente da fonti rinnovabili di energia, e non più al 30%. Si tratta di un provvedimento che l’Amministrazione ha fortemente voluto, e che d’altronde non fa altro che confermare il forte impegno del Comune di Corciano nell’ambito della salvaguardia ambientale e della promozione di impegni a favore del consumo di energia da fonti rinnovabili. L’impressionante aumento dei costi dell’energia, oltre ai preoccupanti segnali che Madre Natura continua a lanciarci, devono assolutamente far si che il nostro modello di interazione con l’ambiente venga profondamente mutato. In questo tipo di politica il Comune di Corciano sta ampliamente facendo la sua parte, fiducioso che il messaggio venga recepito in maniera globale”.

Letto 3870 volte Ultima modifica il Venerdì, 23 Maggio 2014 13:41