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Indagine di Customer Satisfaction

  • Venerdì, 01 Marzo 2019 00:00

Dal 1 marzo, per 6 mesi, torna l’indagine di soddisfazione dell’utenza. Dalle risultanze dei questionari compilati in forma anonima scaturirà un report che rappresenterà un documento strategico per l’amministrazione.

Dal 1 marzo ripartirà l'indagine di soddisfazione dell'utenza che si protrarrà per almeno sei mesi. Ad essere coinvolti gli uffici comunali aperti al pubblico, nei quali i cittadini che si recheranno agli sportelli troveranno un questionario strutturato per ogni area. Benché la customer satisfaction sia prevista dalla normativa (D.lgs. 150/2009) e costituisca un obbligo di legge, testare l’appeal dell’amministrazione verso i cittadini è uno strumento importantissimo per lavorare bene. Nei questionari sono state inserite domande mirate per rilevare la percezione della qualità di ogni singolo servizio, gli standard ed il grado di soddisfazione. Accanto a richieste sulla struttura socio biografica del campione, si chiede di esprimere un giudizio sulla qualità della relazione con il personale dell’ufficio/servizio; sulla qualità dei locali e del servizio ricevuto, oltre a segnalazioni aperte su aspetti positivo o negativi, nonché eventuali suggerimenti. La forma è totalmente anonima, i dati richiesti saranno trattati nel rispetto delle vigenti normative sulla privacy. Il questionario si potrà compilare direttamente agli sportelli comunali, tuttavia è stata creata un’apposita sezione “Customer Satisfaction” facilmente identificabile sulla home-page del sito istituzionale o anche cliccando qui, per la compilazione on-line. Si tratta di una modalità pratica e discreta sulla quale il Comune punta moltissimo, ragione per la quale sensibilizza la cittadinanza. “La collaborazione dei corcianesi a partecipare alle nostre indagini – sottolineano dagli uffici - consente all'ente di intervenire laddove siamo carenti, con mirate e concrete azioni di miglioramento. Avere più risposte possibili per noi è fondamentale, per questo, più che compilare il questionario agli sportelli, dove magari si può arrivare di fretta ed altrettanto frettolosamente ripartire, consigliamo di utilizzare la sezione tematica inserita nel sito. Speriamo che la maggior parte dei cittadini possa cogliere la reale occasione di essere partecipi e promotori dell’innovazione nell’amministrazione pubblica”. Dai dati raccolti nei questionari compilati, una volta elaborati dagli uffici competenti, scaturirà un report, che sarà pubblicato e rappresenterà un documento strategico per l’amministrazione, una base di partenza per le iniziative da mettere in campo al fine di soddisfare i bisogni segnalati dai cittadini.  

Letto 6519 volte Ultima modifica il Mercoledì, 18 Dicembre 2019 11:25

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