Lunedì 7 Ottobre 2024
Dimensione caratteri

Amministrazione trasparente

Sulla Gazzetta Ufficiale del 5 aprile 2013 è stato pubblicato il Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 recante disposizioni in materia di "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni". Il provvedimento riordina le numerose disposizioni legislative in materia di obblighi di informazione, trasparenza e pubblicità da parte delle pubbliche amministrazioni susseguitesi nel tempo. Tra le novità più rilevanti di questo Decreto si segnala l'obbligo di definire nella homepage del sito istituzionale di ciascun Ente un'apposita sezione denominata "Amministrazione trasparente", suddivisa in diverse sottosezioni.

Il d.lgs. 97/2016 “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, ai sensi dell’articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124 in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”, ha apportato numerosi cambiamenti alla normativa sulla trasparenza, rafforzandone il valore di principio che caratterizza l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni e i rapporti con i cittadini.

Tra le modifiche di carattere generale di maggior rilievo, il decreto ha modificato l’ambito soggettivo di applicazione della normativa sulla trasparenza, ha introdotto il nuovo istituto dell’accesso civico generalizzato agli atti e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ha definitivamente sancito l’unificazione fra il Programma triennale di prevenzione della corruzione e quello della trasparenza, è intervenuto, con abrogazioni o integrazioni, su diversi obblighi di trasparenza; ha introdotto nuove sanzioni pecuniarie attribuendo all’ANAC la competenza all’irrogazione delle stesse.

Le principali disposizioni del Decreto 97/2016 sono entrate in vigore il 23 dicembre 2016 Pertanto, le pagine della sezione "Amministrazione trasparente" di questo sito saranno aggiornate sulla base delle linee guida Anac pubblicate in data 29/12/2016 (Del. ANAC n. 1310 del 28/12/2016).

Assistenza dell’Ente nel procedimento promosso, dinanzi al Tribunale di Perugia, dal sig. generalizzato agli atti contro il Comune di Corciano
Rappresentanza e difesa in giudizio dell’Ente nel procedimento da promuovere, dinanzi al Tribunale di Perugia, dal Comune di Corciano contro…
Rapporto annuale sul controllo delle società partecipate - anno 2018 Allegato alla deliberazione di Giunta Comunale n. 129 del 05/08/2019

Conferimento incarico professionale Avv. Guidi

  • Giovedì, 03 Ottobre 2019 00:00
Rappresentanza e difesa in giudizio dell’Ente nel procedimento promosso, dinanzi al Tar dell’Umbria, dalla società Italgest s.r.l. Unipersonale in liquidazione…
Approvato con Determinazione del Resp. Area Sviluppo del Territorio n. 33/909 del 23/09/2019 Avviso di modifica per incremento delle risorse…

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.

 

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.