Giovedì 25 Aprile 2024

• Venerdì, 17 Aprile 2015 10:26

Aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari anno 2015

Tutti i cittadini residenti nel Comune di Corciano che, non essendo iscritti negli albi dei Giudici Popolari, siano in possesso dei requisiti stabiliti dagli articoli 9 e 10 della legge 10 aprile 1951, n. 287, per l’esercizio delle funzioni rispettivamente di GIUDICE POPOLARE DI CORTE D’ASSISE o di CORTE D’ASSISE DI APPELLO, e che non si trovino nelle condizioni di cui all’articolo 12, sono invitati ad iscriversi entro il 31 luglio 2015 negli elenchi comunali. Possono presentare la richiesta i cittadini italiani di età compresa tra 30 e 65 anni, in possesso dei diritti civili e politici.

Per l’iscrizione nell’albo dei Giudici popolari per la Corte d’Assise è richiesto il possesso del diploma di scuola media inferiore.

Per l’iscrizione nell’albo dei Giudici popolari per la Corte d’Assise di Appello è richiesto il possesso del diploma di scuola media superiore.

Non possono assumere l’ufficio di Giudice popolare:

• i magistrati e, in generale, tutti i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario; 
  • gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio; 
  • i ministri di qualsiasi culto ed i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Essendo l’Ufficio del Giudice Popolare obbligatorio, la Commissione Comunale, nel compilare gli elenchi, li integrerà con l’iscrizione d’ufficio di tutti coloro che risultassero in possesso dei requisiti prescritti dalla legge.

Modulo Richiesta iscrizione agli Albi dei Giudici Popolari per le Corti di Assise e le Corti di Assise e di Appello

Manifesto Aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari per le Corti di Assise e le Corti di Assise e di Appello

Letto 12478 volte Ultima modifica il Mercoledì, 30 Settembre 2015 11:11